Metodo Birba - Baby Birba

Lavorare per il benessere di ogni bambino che ci viene affidato, significa per noi creare un lavoro di squadra insieme ad ogni famiglia che ha deciso di sceglierci.


Questo metodo è stato progettato per dare l’opportunità a voi genitori di percepire in maniera più diretta se state lasciando il vostro bambino in mani sicure e competenti, crediamo infatti che il coinvolgimento ed il confronto aperto con le famiglie costituiscono la base necessaria per favorire la positività di tutte le esperienze dei bambini.



Incontro informativo




Raccolta dati




Ambientamento




Valutazione





Incontro informativo e conoscitivo

Siamo pienamente consapevoli di quanto sia difficile affidare il proprio bambino a figure di accudimento inizialmente estranee al nucleo familiare, il fatto quindi che sorgano sentimenti carichi di paura, apprensione o aspettativa è del tutto lecito.


Raccolta dati e pianificazione

Nei primissimi contatti con mamma e papà, ci impegniamo per cercare di conoscere il più possibile le nuove Birbe.
Il nostro metodo prevede infatti un’intervista conoscitiva con la famiglia, per far si che le educatrici abbiano tutti gli elementi necessari per impostare al meglio l’ambientamento del bambino.
Si tratta di rispondere ad alcune domande che ci permetteranno di raccogliere informazioni importanti sul piccolo, accoglierlo nel rispetto di quella che è la realtà da cui arriva ed organizzare un’esperienza di inserimento e gioco personalizzata.


Ambientamento del bambino

L’ambientamento verrà progettato per facilitare il passaggio dal contesto familiare a quello sociale.Tutto verrà svolto con serenità e senza fretta, perché le birbe hanno bisogno di tempo per assaporare, lasciarsi andare e comprendere; hanno bisogno di tempo per vivere le esperienze e farle proprie.
Ci impegneremo a verificare e monitorare le strategie scelte per ogni singolo bambino per assicurargli le proposte più adeguate e far si che l’ambientamento risulti un percorso graduale e il più possibile gradevole sia per lui che per i genitori.


Incontro di verifica e valutazione

Al termine del periodo di ambientamento ci sarà un’ulteriore possibilità di confronto tra genitori ed educatori, una vera occasione per trovare uno spazio ed un tempo per fermarsi a riflettere sul proprio bambino e costruire con le figure interne un’alleanza educativa per garantire un sano sviluppo ai propri piccoli.

VUOI SAPERE DI PIÙ SUL NOSTRO METODO?

Il primo passo per garantire il massimo benessere al tuo bambino è lavorare in squadra con voi genitori. Leggi tutti i passaggi che garantiscono un ambientamento sereno e positivo al tuo bambino