La migliore soluzione per far conoscere nuovi amici al tuo bambino permettendogli di creare bellissimi legami - Baby Birba

15 Marzo 2018
baby-burba-roma-tuscolana-1280x847.jpg

Cara mamma, oggi più che mai è assodato che le strutture per l’infanzia svolgano un importate ruolo nell’apprendimento e nello sviluppo di tutto il potenziale presente in ogni bambino.

Vorrei mettere in luce però anche l’importanza che rivestono, essendo luogo di incontro, nella relazione tra pari.
Si sa, i bambini sono affamati ricercatori di interazioni e già all’asilo nido iniziano ad esplorare se stessi ed i compagni che vi trovano all’interno: è in quest’incontro che si determineranno le prime importanti relazioni socio-affettive.
Più possibilità viene data ai bambini di frequentare i coetanei e più facilmente si svilupperanno abilità personali e sociali utili all’integrazione nel gruppo e alla cooperazione.

Tante mamme si domandano se, in questa tenera età, si possa iniziare già un percorso di socializzazione. Molti studiosi (tra cui lo psicologo americano Bruner) raccomandano il contatto precoce dei bambini, al di fuori dell’ambiente familiare, in spazi dedicati ed adeguati agli incontri tra coetanei in quanto offrono un assaggio di quella importante esperienza educativa che è la scoperta dell’altro.

Nella nostra esperienza di lavoro quotidiano notiamo come, i bambini che ci frequentano costantemente, maturino più velocemente la disponibilità ad instaurare interazioni positive con i coetanei, siano fondamentalmente meno aggressivi, apprendano prima alcune abilità sociali e preferiscano la compagnia dei coetanei a quella degli adulti.

Non risparmiate quindi le possibilità di incontri sociali ai vostri piccoli, le tappe della socializzazione sono un percorso affascinante e ricco di meravigliose sorprese.


“Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità”

Madre Teresa di Calcutta


Se volete scoprire come da Baby Birba ci occupiamo di coinvolgere i bambini in attività creative, motorie e linguistiche che stimolino la conquista dell’autonomia e l’interazione con i coetanei, seguiteci sulla nostra pagina facebook e curiosate tra le proposte didattiche dalle quali i vostri piccoli potranno trarre grandi benefici.